Nell'aprile 2011 si è costituita l'Associazione "Società Medica di Santa Maria Nuova", con l'intento di dare seguito e continuità ad iniziative formative e culturali organizzate a partire dal 2009.
L'articolo 3 dello Statuto riassume gli scopi dell'Associazione.
L'Associazione si rivolge in particolare ai professionisti medici ed al personale sanitario che svolge o ha svolto la propria attività professionale nell'ambito dell'ospedale e a tutti gli operatori che, anche in ragione del proprio ruolo e della propria attività, hanno relazioni professionali e culturali con Santa Maria Nuova.
L'Associazione, si pone la finalità di contribuire alla formazione dei saperi tra gli operatori sanitari e, in particolare, di promuovere la conoscenza del ruolo e delle funzioni che l'ospedale di Santa Maria Nuova ha avuto ed ha nella realtà sanitaria e culturale fiorentina e nazionale.
L'Associazione persegue le sue finalità attraverso iniziative di informazione, formazione ed aggiornamento, intraprese in proprio o in collaborazione con altre istituzioni, e prioritariamente con l'Azienda sanitaria di Firenze, la Società della Salute di Firenze, l'Amministrazione comunale, il Sistema sanitario toscano.
L'Associazione persegue i propri compiti attraverso incontri, gruppi di lavoro, predisposizione di documenti e ogni altra forma di promozione, raccolta, elaborazione e diffusione di informazioni, ricerche e studi. Promuove inoltre un incontro periodico denominato "Giornate mediche di Santa Maria Nuova", finalizzato alla riflessione e informazione sulle attività dell'Ospedale di Santa Maria Nuova e sul suo ruolo nella realtà culturale e assistenziale della città di Firenze.
L'Associazione si è costituita il 13 aprile 2011 e conta 37 soci fondatori , 6 soci straordinari e 21 i soci ordinari.