Le Giornate Mediche hanno avuto una prima edizione nel Settembre 2009; a questo incontro ha fatto seguito, nel Dicembre 2010, un Seminario di aggiornamento.
Anche al fine di dare continuità a questa iniziativa e di svolgere una riflessione costante sul ruolo dell’Ospedale di Santa Maria Nuova nella realtà fiorentina, si è costituita la SOCIETÀ MEDICA DI SANTA MARIA NUOVA che promuove questa edizione 2011 del Convegno. Intendiamo offrire così una occasione di aggiornamento agli operatori sanitari, tramite un confronto con le iniziative in corso nella realtà nazionale e regionale, le migliori best practices a livello internazionale e quanto messo in atto nel nostro ospedale. Il Convegno di quest’anno è finalizzato ad una riflessione sul percorso del paziente e si articola pertanto in quattro sessioni: il Pronto Soccorso, la Preospedalizzazione, l’Area medica nell’ospedale per Intensità di cure, le Dimissioni.
Le Giornate si concludono con una Tavola Rotonda che vede la partecipazione di professionisti di Case di Cura e Strutture riabilitative dell’area fiorentina, volta a riflettere sull’organizzazione dei percorsi assistenziali successivi alla degenza nell’ ospedale per acuti e sulle relazioni che intercorrono fra tali strutture e l’Ospedale di Santa Maria Nuova.
Queste Giornate di riflessione, promosse dalla SOCIETÀ MEDICA DI SANTA MARIA NUOVA, intendono accompagnare la ristrutturazione dell’ospedale che l’Azienda Sanitaria sta attuando con costante impegno e che ha consentito in questo anno l’apertura del nuovo Pronto Soccorso e della nuova Terapia Intensiva.
La disponibilità di nuovi locali e nuove tecnologie rappresenta una occasione preziosa anche per implementare e ridefinire funzioni e percorsi all’ interno dell’ospedale.